top of page

Il motivo per cui le Costellazioni familiari funzionano e che cosa sono.

Aggiornamento: 1 apr

COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE?


Ormai è famoso il metodo delle Costellazioni Familiari, ideato dallo psicologo tedesco Bert Hellinger, una tecnica di counseling fondata sugli Ordini dell'Amore, vere e proprie leggi ancestrali che permettono al sistema famiglia di funzionare al meglio delle sue potenzialità, libero da quelle disfunzioni e dinamiche distorte che possono influire pesantemente sui componenti della famiglia, anche a distanza di generazioni.


Perché fare una Costellazione?


Una Costellazione familiare si fa quando ci sono conflitti in una o più relazioni familiari.


Non è un'analisi del problema, ma una ricerca della soluzione migliore caso per caso.


Chi fa una Costellazione scopre perché un certo conflitto è accaduto, cosa lo ha generato e in che modo si può ritrovare serenità in una certa situazione.


Attraverso la guida di un conduttore, con domande specifiche e movimenti particolari permette la piena visione e comprensione della dinamica ‘disfunzionale’.


Una volta ristabilito l’equilibrio, le cose si mettono a posto grazie alla rimozione del blocco che stava all’origine della sofferenza.


Partecipare ad una Costellazione è un’esperienza utile a tutti e il beneficio che ne deriva resta impresso nel cuore del partecipante per sempre.


Fare una Costellazione significa mettere in scena il nostro inconscio e i nostri personaggi interiori attraverso rappresentanti viventi che non conoscono le nostre dinamiche e che si muovono in maniera spontanea nello spazio della Costellazione.


La competenza e la Presenza di chi conduce è fondamentale per leggere tutti i segni dei rappresentanti sul campo. Solo chi ha lo "sguardo sistemico" e molti, moltissimi anni di esperienza all'ascolto può riconoscere certi nodi e agevolare attraverso dichiarazioni, movimenti e Consapevolezza, il riequilibrio della dinamica della persona.


Naturalmente la persona è la protagonista principale e dal suo stato di desiderio di migliorare la situazione e dalla sua apertura positiva al cambiamento, si gioca tutta la partita.


Quali benefici si hanno dopo una Costellazione?


Il beneficio evidente dopo una Costellazione è la sensazione di Pace e armonia che si avverte. Nel profondo infatti ogni essere umano vuole solo amare, ed essere amato a sua volta.


Le Costellazioni familiari permettono di riappacificarci profondamente.


L’amore interrotto con i cari, a causa di varie ragioni, spesso anche molto indietro nel tempo, viene rimesso in circolazione.


C’è bisogno di venire con un familiare? E come si fa se quelli con cui ci sono dei contrasti non ci sono più o non si hanno più contatti?


Non c’è bisogno di altri componenti della famiglia: basta il DESIDERIO di chiarimenti da parte di chi vuole mettere Pace e sentirsi in Pace nella propria esistenza.


Nelle Costellazioni si usano dei rappresentanti, cioè delle persone che, in un’esperienza di gruppo, vengono scelte al posto di uno o più familiari.

Viene allestita una vera e propria rappresentazione in spazio e tempo presente come in un teatro, il nome specifico di questo teatro è detto "Campo morfogenetico".


Come è possibile che funzioni una rappresentazione del genere?


Funziona per un principio sondato e sperimentato ampiamente da molti decenni, frutto delle ricerche nel campo delle scienze e della fisica quantistica.


In primis quelle del biologo britannico Rupert Sheldrake, noto per la sua teoria delle ‘risonanza morfica. Questa teoria dimostra l’esistenza di un campo energetico (Campo morfogenetico) governato da leggi soggette a cambiamenti, dove le cose assumono una loro propria forma e organizzazione.

Grazie a queste conoscenze è emerso che la famiglia ha una sua memoria, e che in questo campo sono conservate informazioni antiche, pronte a mostrarsi proprio durante la Costellazione.


In pratica, l’esperto in Costellazioni, può leggere queste informazioni esattamente come un musicista fa con le note in un pentagramma.


Una volta decodificate le informazioni scritte nel campo di memoria energetica familiare si possono rappresentare (da soggetti che partecipano all’esperienza della Costellazione) con movimenti e frasi mirate alla risoluzione del conflitto.


TI INTERESSA APPROFONDIRE IL METODO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI?


✳️ VAI A QUESTA PAGINA DOVE TROVI VIDEO CLIP DI ESEMPIO DI TEMI CHE SI POSSONO SCIOGLIERE E RIARMONIZZARE CON LE COSTELLAZIONI FAMILIARI ✳️



clicca qui a questo link 👇


 

SE HAI PIACERE DI SEGUIRE LE NOSTRE ATTIVITA'

E RIMANERE AGGIORNATA\O


Seguici sui nostri canali 👇

3️⃣ Gruppo Facebook Club del Gatto Community ღஐღ https://www.facebook.com/groups/clubdelgattocommunity

4️⃣ Pagina Facebook Centro olistico Club del Gatto CAT https://www.facebook.com/clubdelgatto


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page