top of page

COSTELLAZIONI dell’AMORE Costellazioni familiari e Consapevolezza

Aggiornamento: 1 apr




Consapevolezza per sane relazioni percorso evolutivo rivolto sia all’autodidatta e a chi svolge una professione nelle relazioni di aiuto


Sapere come funzionano i cosiddetti Ordini dell'Amore è la condizione di base per riconoscere la bellezza che nel profondo siamo e vivere, completamente trasformati, in questa nuova epoca.


Il Percorso evolutivo è aperto a tutti quelli che finalmente vogliono essere liberi dalle vecchie trappole del passato e a chi sente affinità per radicarsi meglio nello spazio dell’Essere al fine di acquisire strumenti per l'applicazione del Metodo delle Costellazioni Familiari e dell'Amore in contesti professionali e nelle relazioni di aiuto.


La nostra visione è far sì che ognuno possa accedere in modo semplice e con beneficio immediato a strumenti che permettono di portare armonia in se stessi e nelle relazioni.


Il percorso che proponiamo è una via per portare comprensione alle dinamiche che creano sofferenza in famiglia e in altri contesti e sostenere i partecipanti a sviluppare i propri doni e talenti, così che possano affrontare nella maniera più serena possibile qualunque situazione la vita proponga loro.


➖ ➖ ➖ ➖ ➖


“Chi vive in amore è naturalmente sereno e creativo”


Questo percorso è liberamente ispirato ad approcci potenti, che mettono insieme tecniche diverse, dalle Costellazioni Familiari alla Mindfulness, ad altri linguaggi creativi, dal Teatro del Profondo alla Scrittura Energetica alle Rappresentazioni della Presenza e del Cuore.


L'intento è quello di offrire ai partecipanti chiavi di benessere che sostengano e potenzino il loro risveglio personale e che forniscano loro nuova consapevolezza per sostenere altri a trovare sempre più equilibrio nella vita personale, nelle relazioni affettive e nell'espressione di doni e talenti.


Attilio Piazza fu grande innovatore ed esperto appassionato di tanti approcci per il benessere delle persone. Negli anni 2000-2001 introdusse, fra i primi in Italia, l’ormai famoso metodo delle Costellazioni Familiari ideato dallo psicologo tedesco Bert Hellinger, una tecnica di counseling fondata sugli Ordini dell'Amore, vere e proprie leggi ancestrali che permettono al sistema famiglia di funzionare al meglio delle sue potenzialità, libero da quelle disfunzioni e dinamiche distorte che possono influire pesantemente sui componenti della famiglia, anche a distanza di generazioni. La sperimentazione di Hellinger, osservata in anni di studi e ricerche, si basa principalmente sull'evidenza fenomenologica che vi sia un campo energetico sottile (denominato campo morfogenetico) che contiene la memoria storica e collettiva del gruppo familiare di appartenenza, in grado di svelarne trame e destini nascosti, sepolti nell'inconscio del sistema stesso, i quali sopravvivono al tempo e si tramandano nelle generazioni successive. La grandiosa opportunità risiede nel fatto che, una volta svelato il “nodo disfunzionale”, cioè la causa che in qualche modo ha allontanato o tradito gli Ordini, l'Amore può ricominciare a fluire nell'intero sistema, indipendentemente da distanza, tempi e connessioni evidenti. A questa tecnica, già di per sé rivoluzionaria, Attilio ha apportato le sue personali intuizioni e visioni, le quali seguono e si uniscono alla sua esperienza trentennale di ricercatore spirituale e di professionista al servizio del bene comune. Oggi quindi possiamo contare su livelli di consapevolezza e aperture di coscienza che apportano ancor più quella visione aperta e di espansione che contribuisce a far la differenza nelle relazioni affettive, e non solo.

In pratica, oggi è addirittura possibile un balzo ancor più raffinato, semplice e meraviglioso, per ritrovare e vivere l'Armonia in Famiglia e sostenere altri a farlo.


➖ ➖ ➖ ➖ ➖


Punti chiave


• Questo percorso porterà benefici e comprensioni per tutti coloro che intendono vivere al meglio le proprie relazioni personali e professionali, alla luce di ciò che ci insegnano gli Ordini dell'Amore. È, dunque, da considerarsi un percorso di crescita personale, prima di tutto. Il vantaggio, tuttavia, per chi opera al servizio degli altri, sarà enorme. Lo sguardo sistemico, ovvero la conoscenza di come agiscono e funzionano le leggi dell'Amore in famiglia e nelle relazioni, offre una possibilità incredibile di osservazione delle dinamiche che accadono alle persone che chiedono consulenza ad operatori olistici e professionisti del benessere, oltre che operatori sociali e della formazione.


• Alla fine del percorso, a chi ha frequentato tutti i moduli, verrà consegnato l'attestato di riconoscimento. Ogni modulo è tuttavia frequentabile singolarmente e completo in sé rispetto alla tematica trattata.


• All'interno del percorso, ogni modulo offrirà, nella giornata di domenica mattina, uno spazio di Costellazioni aperto ad esterni. Ciò costituirà, per le persone in formazione, la formidabile opportunità di assistere al lavoro di Monica nella veste di studenti, e osservare come accadono i processi di scioglimento e di risveglio nelle persone. Poi, nel pomeriggio di domenica, la formazione continua con gli allievi ripercorrendo caso per caso ciò che è emerso nella mattinata.



➖ ➖ ➖ ➖ ➖


“Come esperta in comunicazione e appassionata di meditazione da oltre venti anni, e come compagna di Attilio negli ultimi sei anni del suo passaggio su questa terra, mi sento, in qualità di referente per i moduli di approfondimento sistemico, di condividere a cuore aperto il beneficio di tante comprensioni e intuizioni assorbite al cospetto della sua presenza come uomo e come insegnante.

I tanti doni ricevuti sono divenuti parte integrante del mio modo di essere e di vivere e, dunque, ecco spontaneo il desiderio di contribuire ad espandere, per il beneficio di tanti, quella visione di Un Mondo di Cose Nuove da lui tenuta a cuore, con brillante saggezza e rara intelligenza. Ci aspetta un mondo di relazioni basate sul buon senso e sul rispetto.

Il livello di coscienza in cui la maggior parte di noi si trova è sempre più libero, sempre più lontano dalle carestie della guerra, sempre più aperto a nuovi stili di vita tutti da creare, da inventare e poi da gioire.


Questo percorso intende seguire le tracce lasciate da Attilio Piazza e a divulgare chiavi di benessere pronte all'uso, utili a chi già svolge professioni al servizio di altri, in qualunque settore professionale. Utili, ovviamente, anche a chi si avvicina alla comprensione delle dinamiche familiari per beneficio personale.”

Monica Colosimo


CHI E' ATTILIO PIAZZA

Attilio Piazza, riconosciuto come uno dei più autorevoli formatori di Counseling Sistemico Familiare, nonché scrittore di numerosi saggi.

Attilio è stato anche per molti anni al fianco del Maestro indiano Osho Rajneesh e del Maestro Bert Hellinger, dai quali ha appreso i loro insegnamenti.





➖ ➖ ➖ ➖ ➖


TUTTE LE DATE

DEI PROSSIMI MODULI IN PRESENZA

A RIMINI


orari


sabato 9:00 - 13:30 e 15:00 - 18:30/19:00

domenica 9:00 -13:30 e 15:00 - 18:30/19:00


➖ ➖ ➖ ➖ ➖


DATE E INFO SETTIMA EDIZIONE 2023-2024 ⬇️


I° modulo 4 e 5 novembre 2023.

In Amore nella propria Famiglia di Origine. Gli equilibri che la regolano. Il proprio posto in famiglia …


II° modulo 16 e 17 dicembre 2023.

La Coppia e ciò che la rende armoniosa.

Gli equilibri che la regolano.

Il proprio posto nella coppia. Gli schemi, i vuoti, le proiezioni ...


III° modulo 27 e 28 gennaio 2024.

In Amore nella propria famiglia Attuale: come cambiano gli equilibri quando ci sono i figli. I ruoli, i passaggi di identità, da coppia a genitori …


IV° modulo 24 e 25 febbraio 2024.

Dagli Ordini dell'Amore all'Amare che riordina.

Basi sistemiche e ricapitolazione dei 3 moduli precedenti.


V° modulo 23 e 24 marzo 2024.

- dalla sistemica alla libertà dell'Essere.

In Amore nell'Essere: nuove chiavi di Risveglio per il nostro bene supremo e per quello dei tanti intorno a noi.

VI° modulo 27 e 28 aprile 2024 - dalla sistemica alla forza della Vita! Siamo tutti figli della Forza più grande.


VII° modulo 25 e 26 maggio 2024 - dalla sistemica alla storia che ci rappresenta. Rappresentazioni Creative, Fiabe del Sé e Teatro del Profondo.

VIII° modulo 22 e 23 giugno 2024 - dalla sistemica familiare alla famiglia di anime che la Vita stessa ci fa incontrare nel nostro viaggio qui sulla Terra. La Famiglia Spirituale.


L'Attestato di FELICITAtore in Costellazioni dell'Amore rilasciato da Monica Colosimo è riservato a chi frequenta tutto il percorso di 128 ore di teoria e pratica.


✅ La domenica mattina è aperta ad esterni che desiderano portare i propri temi per costellazioni individuali con l'ausilio del gruppo condotto da Monica.


✅ Per chi frequenta il percorso, sarà una grande opportunità partecipare alla messa in opera delle Costellazioni dell'Amore e farne subito esperienza diretta.



 


DATE E INFO OTTAVA EDIZIONE 2024-2025 ⬇️


I° modulo 9 e 10 marzo 2024.

In Amore nella propria Famiglia di Origine. Gli equilibri che la regolano. Il proprio posto in famiglia …


II° modulo 13 e 14 aprile 2024.

La Coppia e ciò che la rende armoniosa.

Gli equilibri che la regolano.

Il proprio posto nella coppia. Gli schemi, i vuoti, le proiezioni ...


III° modulo 11 e 12 maggio 2024.

In Amore nella propria famiglia Attuale: come cambiano gli equilibri quando ci sono i figli. I ruoli, i passaggi di identità, da coppia a genitori …


IV° modulo 8 e 9 giugno 2024.

Dagli Ordini dell'Amore all'Amare che riordina.

Basi sistemiche e ricapitolazione dei 3 moduli precedenti.


V° modulo 12 e 13 ottobre 2024.

- dalla sistemica alla libertà dell'Essere.

In Amore nell'Essere: nuove chiavi di Risveglio per il nostro bene supremo e per quello dei tanti intorno a noi.

VI° modulo 16 e 17 novembre 2024 - dalla sistemica alla forza della Vita! Siamo tutti figli della Forza più grande.


VII° modulo 14 e 15 dicembre 2024 - dalla sistemica alla storia che ci rappresenta. Rappresentazioni Creative, Fiabe del Sé e Teatro del Profondo.

VIII° modulo 11 e 12 gennaio 2025 - dalla sistemica familiare alla famiglia di anime che la Vita stessa ci fa incontrare nel nostro viaggio qui sulla Terra. La Famiglia Spirituale.


L'Attestato di FELICITAtore in Costellazioni dell'Amore rilasciato da Monica Colosimo è riservato a chi frequenta tutto il percorso di 128 ore di teoria e pratica.


✅ La domenica mattina è aperta ad esterni che desiderano portare i propri temi per costellazioni individuali con l'ausilio del gruppo condotto da Monica.


✅ Per chi frequenta il percorso, sarà una grande opportunità partecipare alla messa in opera delle Costellazioni dell'Amore e farne subito esperienza diretta.




🌻🌷🍀

Seguono i dettagli di ogni fine settimana

🌻🌷🍀



🌳🌳🌳 Gli equilibri nella Famiglia di Origine

- In Amore nella propria famiglia di Origine: la bellezza di chi ci ha dato la vita.


Una volta connessi all'Intelligenza Divina e alla matrice di infinita saggezza del cuore e della mente aperta, possiamo guardare con amore alla nostra famiglia di origine liberi da giudizi ed inquietudini, qualunque sia stata la situazione in cui abbiamo ricevuta la vita. Essere in pace in questo sguardo ci dona la forza del lignaggio e ci permette di attraversare il viaggio della vita riposando nella consapevolezza di chi siamo veramente. Liberi dai retaggi del passato, la nostra vita è libera di volare dal presente in avanti potenziata dall'amore e sciolta da qualunque timore per il futuro.


Ricevere Amore dalla Vita

Essere in Amore nel propria famiglia di origine: un Sistema d'Amore che ammette solo inclusione

Onorare il Padre e la Madre

Il posto di sé, rispetto ai fratelli

Il Rispetto dei più grandi

La protezione verso i più piccoli

L'inchinarsi a chi viene prima

Riconoscere il posto migliore per Essere in Amore nella propria famiglia di origine

… E se gli altri fanno a modo loro?

I passaggi di identità rispetto alla famiglia di origine (con i nostri genitori e con noi stessi quando diventiamo genitori, come guardare da figli, come guardare i nostri figli, come guardare i nostri genitori se noi stessi abbiamo una nostra famiglia attuale, come essere al proprio posto nelle scelte di vita e di talento continuando ad amare i genitori ma mantenendo si in libertà. In amore e nella nostra vita).

Dall'amore che Non Vede all'amare consapevole

Dall'amare bambino all'Amore adulto

Quel che facilita l'amore in famiglia

Dissolvere gli ostacoli all'amare

Inchinarsi al destino di qualcuno, e di una relazione vissuta

Meditazioni e tecniche creative per dare luce a schemi di dolore

Le Forme Mentali tipiche della Famiglia di origine

Essere Soli in modo creativo



🌳🌳🌳 Gli equilibri nelle relazioni di coppia

- In Amore nella propria famiglia Attuale: la Coppia e ciò che la rende armoniosa.


Questo appuntamento è dedicato a comprendere le dinamiche in cui ci relazioniamo ai nostri partners e a vivere la relazione come uno spazio di grande potenziale, collocandoci al fianco degli amati in amore adulto e liberi da schemi forzati da ferite e incomprensioni.


Gli equivoci sull'amare: l'illusione del bisogno

Ciò che funziona nella coppia, e ciò che impedisce all'amore di circolare

Il partner non è nostro padre

Il partner non è nostra madre

L'amare Femminile e l'Amare Maschile

L'innamoramento e l'amare aperto

L'equilibrio fra dare e ricevere

Le Maschere dell'amore (principali strategie delle Forme Mentali o Parti)

Le Forme Mentali tipiche dell'”idea dell'amore”

Ogni partner è “quello giusto”!

Salutare i partners precedenti

Senza radici nel nostro amare la coppia non vola

I cambi di identità nella coppia (amore adolescente, in età fertile, in età matura)

Di identità in identità nelle relazioni

Amare in Coscienza Aperta

L'amore creativo con il/la partner

L'amore spirituale con il/la partner

Fare e sciogliere promesse

Scoprire eventuali incantesimi che ostacolano il fluire in amare

Quando in coppia arrivano i figli... e se non arrivano

Relazionarsi nelle fasi di passaggio della coppia

Separarsi con amore e tenersi a cuore

Il coraggio dell'autenticità.

Le maree emozionali

In equilibrio...”Se l'altro!”

Dalla coppia lunare a quella stellare, in amore come Gas Nobili

L'amare il Partner in Spirito

Esercizi, meditazioni e tecniche creative per armonizzare in sé tutto l'amar che è stato e ancora c'è.



🌳🌳🌳 Gli equilibri nelle relazioni di coppia con figli

- In Amore nella propria famiglia Attuale: come cambiano gli equilibri quando ci sono i figli.


Una coppia in armonia può trasferire saggezza ai figli e benedirli al meglio donando radici profonde da cui essi svilupperanno gioia spontanea e grande intelligenza per affrontare al meglio il viaggio della vita. Offriremo inoltre uno sguardo approfondito sui vari tipi di famiglia attuali: in contesti monofamiliari, adottivi e allargati.


Dalla coppia alla famiglia

In amore fra fratelli

Le famiglie della Nuova Era (single compresi)

Dai grandi verso i piccoli, non il contrario!

Il contesto allargato

Il contesto adottivo

Il contesto mono-parentale

La saggezza degli Avi

I cambi di identità dei genitori rispetto al crescere dei figli

Amare il proprio essere stati figli nelle varie fasi

La RiBELLIone

La vita va verso la vita (i nuovi nati)

Ristabilire l'armonia con i non nati (come sanare il dolore di un aborto)

I bambini e i ragazzi: Esseri di Oggi

Vari livelli di coscienza in famiglia

Le chiavi d'oro: Rispetto e Apprezzamento

La maternità come via di Risveglio

Vivere l'aspetto maternale per le donne senza figli biologici

Vivere l'aspetto paternale per gli uomini senza figli biologici

La paternità al servizio della vita

Le maschere di ruolo nella relazione genitori-figli

Le Forme Mentali tipiche della Famiglia attuale

Ciò che libera ... delibera!

In amore nei conflitti



🌳🌳🌳 Sistemica familiare e riepilogo dei primi tre moduli

– Dagli Ordini dell'Amore all'Amare che riordina.


Chiunque desideri vivere pienamente in pace con ogni aspetto della propria realtà, qualunque sia stata la storia personale, ha bisogno di connettere alle radici dell'Amore, allo spazio puro, onnicomprensivo e sempre disponibile che costituisce il vero punto di partenza per espandersi in consapevolezza e in armonia. Questo modulo serve ad ancorarci a Questo Spazio, liberi di osservare ogni dinamica dalla Zona protetta e sempre accogliente del cuore, dove risorse, energia e chiarezza mentale suggeriscono soluzioni inaspettate sempre disponibili.


Essere naturalmente al servizio dell'amore

Il Buon Senso negli Ordini di Hellinger

Le Leggi dell'Amore ... che senza lo stato di coscienza dell'Amare sono come un sistema di giurisdizione.

Ricevere da sé e per Sì.

Dal lottare al lasciarsi ispirare

Sentirsi liberi di Essere al proprio posto

Assaggi di Movimento autentico ed esplorazioni sull'Essere al proprio posto


In Connessione e in Amore con sé: le chiavi dell'armonia nelle relazioni affettive

L'Amare da livelli di coscienza diversi

Dal bisogno di amare ad Essere in Amore (dall'amare infantile all'Amore Adulto)



🌳🌳🌳

– In Amore nell'Essere: nuove chiavi di Risveglio per il nostro bene supremo e per quello dei tanti intorno a noi.


Questo modulo è un approfondimento per radicarsi ancora più profondamente nello spazio dell'Essere ed esplorare nuove frontiere per le Costellazioni. In uno spazio protetto e di grande energia ci dedicheremo ad osservare i movimenti della Forza in Azione.


Tutto è Essere in Amore, comprendere l'autentica natura del divino umano

La creatività come via di armonia personale e nelle relazioni con gli altri

Ristabilire l'amare al di là delle ferite emotive nel vissuto personale

Attingere alla Forza degli avi

L'arte di essere di beneficio al meglio

Il movimento dell'anima ritrovata

La compassione come chiave per dissolvere i traumi

Al servizi dell'amare: strumenti creativi di Risveglio per sé e nelle relazioni affettive

Riconoscere e muoversi dal campo di coscienza del Cuore

In amore con chi c'è e con chi non c'è

Al proprio posto fra i vivi. In relazione amorevole con coloro che hanno lasciato il corpo.

Comunicare con amore

Riconoscere e liberarsi dalle Forme Mentali

Convinzioni

Struttura delle convinzioni

Le convinzioni che ognuno si porta dentro determinano in gran parte il gusto con cui sta al mondo.

È importante sapere che quelle più importanti sono inconsce.



🌳🌳🌳

- Siamo tutti figli della Forza più grande.


Riconoscere ed essere parte in modo continuativo del campo di intelligenza creativa che sottende ogni esperienza umana per vivere liberi in ogni situazione di vita indipendentemente da pensieri, circostanze, emozioni, storie. E' lo spazio dei Maestri oggi possibile a tutti, per il grande salto di coscienza possibile e disponibile in modo semplice in questa fase dell'evoluzione umana. Il livello di coscienza in cui la maggior parte di noi vive si è espanso enormemente rispetto anche solo a dieci anni fa. Una grande epoca di beneficio e amore è a portata di mano.


Ognuno al suo posto, in Stato di Grazia e in Modo Perfetto

La Forza dell'Essere Presenti, vedere ogni cosa dal punto di amore

Il gioco dell'ombra dalla prospettiva dell'amare, imparare a guardare con Gli Occhi Di Dio

Tutto è correlato, tutto è perfetto

Lasciare andare con Amore e rimanere in fiducia

Comunicare con i Maestri

Comunicare con la vita e le sue forme

In sintonia con la Forza che sostiene

Aprirsi all'ascolto di altre dimensioni



🌳🌳🌳

- Rappresentazioni Creative, Fiabe del Sé e Teatro del Profondo.


Nelle fiabe la magia della Forza più Grande è sempre in azione. E interviene con amore, senza sforzo e con comprensione a rivelare trame nascoste nella scena del nostro profondo, per dare un nuovo sguardo, nuova fiducia e comprensione a ciò che la nostra Coscienza anela illuminare. In questo modulo molta meraviglia, amore e gioco sono invitati a mescolarsi insieme alla comprensione sistemica. Uno sguardo che affonda nelle radici della creatività nel regno della Pura Potenzialità dove ogni fiaba ed ogni nostra storia hanno origine.


Il potenziale creativo puro

Elaborazione e rappresentazione della Fiaba Personale Drammaturgia creativa: Riconoscimento e Sdrammatizzazione dei Personaggi Interiori

La metafora del Viaggio dell'Eroe: i nuovi equilibri che nascono dalle sfide apparenti

Attivare le Risorse Creative dell'Artista Interiore

Il potere della ritualità

Condurre Rappresentazioni Creative

Contesti sistemici dei Personaggi Interiori

Esercitazioni pratiche di scrittura creativa e pedagogia teatrale

Sdrammatizzazione dei copioni personali

Costellazioni creative sui Temi individuali

Quando si rompe l'equilibrio: saper vivere creativamente le fasi di Caos

Saper riconoscere le soluzioni

Meditazioni, danze del Cuore e Condivisioni

Parola Consapevole e Frasi Svelate



🌳🌳🌳

- La Famiglia Spirituale.


Al di là di chi ci ha donato la vita noi, come esseri umani, siamo accomunati da uno spirito ancestrale che ci fa desiderare di appartenere ad un gruppo di simili. Questo senso di appartenenza viene soddisfatto in relazioni con persone simili per vibrazione e livello di coscienza e può essere molto lontano dalla famiglia di origine o da quella attuale. Riconoscere la propria vicinanza spirituale con altri consente di acquisire costantemente forza e benessere ed essere in pace in confronti autentici e di qualità.


Appartenere in Spirito: l'amare oltre le dimensioni

Essere Figli e figlie spirituali

Essere genitori spirituali

Appartenere ad una famiglia spirituale

Il campo di coscienza che lega chi è fedele ad un certa vibrazione d'amore

Connessioni fra fratelli biologici e spirituali

Il nutrimento del Gruppo, quando un leader è sano

Una comunità non è la mamma!




⭐️ A cura di Monica Colosimo 🌻

Laureata al D.A.M.S di Bologna. Counselor Olistico ad Approccio Sistemico, giornalista professionista e scrittrice, ha una formazione in Costellazioni Familiari e Sistemiche con Attilio Piazza. Tiene da anni gruppi dedicati alla crescita personale attraverso approcci ispirati a vari linguaggi espressivi tra cui: Scrittura Autobiografica ed Emotiva, Energy Work, Teatro e Movimento Autentico del corpo. Il risultato della sua ricerca ha ispirato i suoi libri “Esercizi di Felicità”, “Donne che ritrovano il Cuore" (Red), “Il manuale della Regina dell'Amore” (Om), “Metti la Magia nella tua Vita” (Franco Angeli) e l’ultimo nato del 2022 "Nati per Essere Liberi" (Anima Edizioni). Insieme al dott. Attilio Piazza, “La Saggezza viene dal Cuore” (TEA), “La Via Creativa al Benessere” (Franco Angeli) e “Mindfulness per le Relazioni Affettive” (TEA.).


Per ufficializzare la tua partecipazione contatta il 3398969639 con telefonata o messaggio WhatsApp

 

LIBRI DEGLI AUTORI

SE TI INTERESSA ACQUISTARLI CLICCA SULL'IMMAGINE DI COPERTINA E VERAI INDIRIZZATO AL SITO DEL GIARDINO DEI LIBRI











 

SE HAI PIACERE DI SEGUIRE LE NOSTRE ATTIVITA'

E RIMANERE AGGIORNATA\O


Seguici sui nostri canali 👇

3️⃣ Gruppo Facebook Club del Gatto Community ღஐღ https://www.facebook.com/groups/clubdelgattocommunity

4️⃣ Pagina Facebook Centro olistico Club del Gatto CAT https://www.facebook.com/clubdelgatto




bottom of page